Scuola viva

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Logo I Colori della mia Terra

 

Anche durante l'anno scolastico 2017-2018, prosegue il programma "Scuola Viva", promosso dalla Regione Campania, in attuazione del P.O.R. Campania FSE 2014-2020 - Asse III - Istruzione e Formazione, nell'ottica di "ridurre l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità". Il progetto, per l'anno scolastico 2017/18 prende il nome di "I colori della mia Terra II", in continuità col progetto dell'anno precedente, e prevede laboratori didattico-formativi pomeridiani programmati dall’Istituto in partenariato con Enti/Associazioni presenti sul territorio.

Le attività saranno condotte da esperti esterni selezionati dalle Associazioni patner del progetto, coadiuvati da docenti tutor:

  • si svolgeranno attività in orario extra-scolastico, sia all'interno che all'esterno della scuola;
  • saranno creati laboratori artistici e di espressione culturale, coinvolgendo l'intera popolazione scolastica in moduli formativi e ricreativi;
  • saranno valorizzate la cultura del territorio e le sue tradizioni al fine di conservarne la "memoria storica" in una rilettura;
  • saranno utilizzate nuove metodologie e tecnologie per favorire la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia;
  • si promuoveranno le attitudini creative degli alunni, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.

 

Moduli previsti e date di inizio delle Attività


"FARE CORO" dal 8 marzo 2018 al 17 maggio 2018 – 30 ore – scuola secondaria di 1° grado, plesso: Pergolesi
Finalità precipua di questo modulo, è quella di promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza: il coro diventa veicolo di educazione alla tolleranza verso gli altri, alla cooperazione, all’accettazione reciproca, virtù indispensabili dell’uomo sociale.
Il coro vuole essere luogo di esperienza, ricerca e cultura privilegiato, dove tutti contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico, che è sempre in divenire.
Ente partner: Associazione musicale EYAEL Campi Flegrei Academy
Esperto esterno: M° Enrica Di Martino
Tutor: prof.sse Fiorella Iacono,  Marina Galeota


"MUSICALMENTE" dal 9 marzo 2018 al 17 maggio 2018 – 30 ore – scuola primaria, plesso: Lucrino
Il progetto intende continuare l’attività musicale iniziata a partire dall’anno scolastico 2016/2017, considerati i risultati positivi cui si è  pervenuti. Si intende con esso accostare sempre più gli alunni alla musica, in quanto può essere una straordinaria esperienza di crescita personale per ogni bambino, favorendo il trasferimento di valori, sentimenti, regole posti alla base della convivenza sociale e la conoscenza delle tradizioni musicali del proprio territorio. Il percorso prevede un approfondimento della lingua musicale attraverso lo studio di uno strumento.
Ente partner: Associazione musicale EYAEL Campi Flegrei Academy
Esperto esternoM° Gianfranco Riccio
Tutor: ins. Maria Rosaria Russo


"NATURALMENTE ...BELLO" dal 7 marzo 2018 al 27 giugno 2018 – 60 ore – scuola secondaria di I grado, plesso: Pergolesi
Scopo del modulo è operare attraverso l’arte e in particolare la Land Art, un rilancio in chiave culturale dei Campi Flegrei. Attraverso l'intessitura di un vero a proprio dialogo con l'ambiente, il percorso offre ai giovani cittadini un cammino esperienziale di approccio sensoriale/creativo/scientifico strutturato sul binomio arte e territorio. Insieme ad una introduzione al linguaggio della ceramica visto sotto un aspetto artistico.
Ente partner: Associazione Leaf
Esperto esternoDavide Carnevale
Tutor: prof.ssa Blandina Di Gregorioprof. Antonio Causa


"ARTISAN WORKdal 11 maggio 2018 al 29 giugno 2018 – 30 ore – scuola secondaria di I grado, plesso: Pergolesi
Modulo  incentrato sulla conoscenza della gastronomia italiana e il trasferimento dei suoi valori e tradizioni. L’obiettivo principale è far stabilire al partecipante del corso un primo contatto con il mondo del lavoro artigianale. Quest’ultimo è risaputo che sia stimolo di fantasia e creatività nonché portatore di maggiore soddisfazione personale una volta concluso. Il corso riguarda la Pasticceria, lo scopo è quello di avvicinare i discenti ad una antica, quanto attuale, professione radicata nella cultura gastronomica italiana, in particolar modo al territorio di appartenenza, educandoli parallelamente ad una alimentazione corretta.
Ente partner: Multicenter School s.r.l.
Esperti esterni:
Tutor: prof.ssa Silvana Gambardella


"LE MANI IN PASTA" dal 7 marzo 2018 al 16 maggio 2018 – 30 ore – scuola primaria, plesso: Pergolesi
Modulo  incentrato sulla conoscenza della gastronomia italiana e il trasferimento dei suoi valori e tradizioni. L’obiettivo principale è far stabilire al partecipante del corso un primo contatto con il mondo del lavoro artigianale. Quest’ultimo è risaputo che sia stimolo di fantasia e creatività nonché portatore di maggiore soddisfazione personale una volta concluso. Il corso riguarda la Pizzeria, lo scopo è quello di avvicinare i discenti ad una antica, quanto attuale, professione radicata nella cultura gastronomica italiana, in particolar modo al territorio di appartenenza, educandoli parallelamente ad una alimentazione corretta.
Ente partner: Multicenter School s.r.l.
Esperti esterni:
Tutor: ins. Olimpia Forte


"AMICO ROBdal 14 maggio 2018 al 29 giugno 2018 – 30 ore – scuola secondaria di I grado, plesso: Pergolesi
Percorso di robotica educativa per favorire la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, studio individuale e cooperativo, dove gli allievi possono sperimentare esperienze di laboratorio riguardanti le tecnologie dell’automazione con l’utilizzo di macchine programmabili e la realizzazione di sensori miniaturizzati, favorendo un approccio costruttivista al sapere.
Ente partner: Fondazione Cultura & INNOVAZIONE
Esperto esterno: prof. Gennaro Piro
Tutor: prof. Simeone De Simone


"EMOZIONAL ...MENTE" dal 19 marzo 2018 al 11 giugno 2018 – 30 ore – scuola primaria, plesso: Montenuovo
Finalità di questo percorso è far acquisire agli alunni maggiore consapevolezza , controllo e autostima, che permette di interagire  e collaborare con gli altri, rispettando le idee altrui, attraverso una sperimentazione teatrale contaminata dal linguaggio multimediale.
Ente partner: Fondazione Cultura & INNOVAZIONE
Esperto esterno:
Tutor: ins. Sara Frazzica


"UN TEMPO PER NOI" dal 13 marzo 2018 al 12 giugno 2018 – 30 ore – modulo per genitori, plesso: Pergolesi
L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse del nucleo familiare per poter coinvolgere i suoi membri nella ricerca delle modalità di superamento delle difficoltà. Si tratta di fare propria una prospettiva formativa della prevenzione e partire quindi dalle potenzialità della famiglia e dalle risorse che questa dimostra di possedere. L’educazione familiare, in effetti, si presenta come originale contesto di formazione e di prevenzione, tesa come è a rivitalizzare le responsabilità genitoriali e a valorizzare quei “saperi” di cui i genitori sono comunque portatori.
Ente partner: Fondazione Cultura & INNOVAZIONE
Esperto esterno:
Tutor: prof.ssa Angela Rosa Volpe

 

CALENDARIO DEI CORSI

 

 

Report di fine annualità e prodotti finali 2016/17

 

Logo Scuola Viva


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore visite